Illustration Il Consiglio del Patto dei Sindaci

Il Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia apre un nuovo capitolo della propria storia dopo il lancio del Consiglio del Patto dei Sindaci dell’UE, riaffermando l’iniziativa come un unico movimento politico guidato da sindaci.

Lanciato il 10 febbraio 2017, il Consiglio risulta, inizialmente, composto da 7 sindaci e rappresentanti eletti a livello locale:


- Anne Hidalgo, sindaco di Parigi (Francia), membro del Consiglio politico del Patto Globale dei Sindaci
- Daniel Termont, sindaco di Gand (Belgio), Presidente di EUROCITIES
- Eckart Würzner, sindaco di Heidelberg (Germania), Presidente di Energy Cities
- Mercè Conesa i Pagès, Presidente della provincia di Barcellona, sindaco di Sant Cugat del Vallés (Spagna), membro del comitato esecutivo di Climate Alliance
- Julije Domac, Dirigente di REGEA, l’agenzia per l’energia per la Croazia nord-occidentale, Presidente di FEDARENE
- Asa Karlsson Björkmarker, Vice-sindaco di Växjö (Svezia), membro del consiglio di ICLEI Europe
- Furio Honsell, sindaco di Udine (Italia), portavoce su clima e transizione energetica per il Consiglio dei comuni e delle regioni d’Europa (CCRE)

Il Consiglio del Patto dei Sindaci dell’UE darà ai leader regionali e locali l’opportunità di giocare un ruolo più rilevante nel plasmare e guidare ulteriormente l’iniziativa. I membri del consiglio faranno campagna a favore dell’istituzione di quadri per l’azione per il clima e l’energia a livello nazionale ed europeo, e faranno opera di sensibilizzazione in merito alle varie esigenze locali tra i decisori nazionali ed europei.

Il consiglio dei sindaci si propone di discutere gli orientamenti strategici dell’iniziativa, per garantire che essa si adatti nel modo migliore alle esigenze delle città e che possa soddisfare le loro aspettative, rafforzando il dialogo tra la comunità europea del Patto e le istituzioni dell’UE.

Istituzione del Consiglio del Patto dei Sindaci dell’UE, 10 febbraio 2017, Bruxelles

Twitter
Per scambi
tramite cellulare
Facebook
Per diventare fan
of the Covenant page
Newsletter
Per iscriversi alla
newsletter mensile
Rss feeds
Per ricevere le novità
in tempo reale
Con il sostegno politico della Commissione europea Con il sostegno politico della Commissione europea. Sito web coordinato dall'Ufficio del Patto.
News | Agenda | Mappa del sito | Help RSS | Crediti | Avvisi legali