Illustration I Coordinatori del Patto

Oltre all’assistenza di tipo finanziario, i Coordinatori del Patto Coordinatori del Patto La Commissione europea definisce ’i Coordinatori del Patto’ quelle amministrazioni pubbliche che offrono consulenza strategica e assistenza tecnico-finanziaria ai comuni che aderiscono al Patto dei Sindaci ma che non hanno le competenze e/o le risorse necessarie per soddisfare i requisiti richiesti. I Coordinatori del Patto sono autorità decentrate subnazionali - tra cui le province, le regioni e i raggruppamenti pubblici di comuni - ed enti pubblici nazionali come, ad esempio, le agenzie nazionali per l’energia. di norma aiutano i firmatari a redigere gli inventari delle emissioni di CO2 nonché a preparare e attuare i Piani d’azione per l’energia sostenibile.

I Coordinatori del Patto Coordinatori del Patto La Commissione europea definisce ’i Coordinatori del Patto’ quelle amministrazioni pubbliche che offrono consulenza strategica e assistenza tecnico-finanziaria ai comuni che aderiscono al Patto dei Sindaci ma che non hanno le competenze e/o le risorse necessarie per soddisfare i requisiti richiesti. I Coordinatori del Patto sono autorità decentrate subnazionali - tra cui le province, le regioni e i raggruppamenti pubblici di comuni - ed enti pubblici nazionali come, ad esempio, le agenzie nazionali per l’energia. sono

  • autorità decentrate, quali regioni, province o raggruppamenti di enti locali,
  • enti pubblici nazionali come le agenzie nazionali per l’energia.

I Coordinatori del Patto Coordinatori del Patto La Commissione europea definisce ’i Coordinatori del Patto’ quelle amministrazioni pubbliche che offrono consulenza strategica e assistenza tecnico-finanziaria ai comuni che aderiscono al Patto dei Sindaci ma che non hanno le competenze e/o le risorse necessarie per soddisfare i requisiti richiesti. I Coordinatori del Patto sono autorità decentrate subnazionali - tra cui le province, le regioni e i raggruppamenti pubblici di comuni - ed enti pubblici nazionali come, ad esempio, le agenzie nazionali per l’energia. sono considerati dalla Commissione europea quali alleati chiave dell’Ufficio del Patto Ufficio del Patto L’Ufficio del Patto dei Sindaci (CoMO), istituito e fondato dalla Commissione europea, è responsabile del coordinamento e della gestione quotidiana dell’iniziativa. Fornisce ai firmatari assistenza amministrativa e consulenza tecnica, favorisce le reti di collegamento tra gli attori interessati del Patto e assicura la promozione delle attività. Il CoMO è gestito da un consorzio di reti europee rappresentanti autorità locali e regionali, guidate da Energy Cities, ed è composto da Climate Alliance, CCRE, Eurocities e Fedarene. dei Sindaci, in quanto svolgono un ruolo decisivo nel raggiungere le autorità locali all’interno del loro territorio e fornire ai firmatari l’assistenza tecnica, finanziaria, amministrativa e politica necessaria per adempiere ai loro impegni.

L’elenco è disponibile qui e più sotto (in formato PDF)..

Elenco dei Coordinatori del Patto Coordinatori del Patto La Commissione europea definisce ’i Coordinatori del Patto’ quelle amministrazioni pubbliche che offrono consulenza strategica e assistenza tecnico-finanziaria ai comuni che aderiscono al Patto dei Sindaci ma che non hanno le competenze e/o le risorse necessarie per soddisfare i requisiti richiesti. I Coordinatori del Patto sono autorità decentrate subnazionali - tra cui le province, le regioni e i raggruppamenti pubblici di comuni - ed enti pubblici nazionali come, ad esempio, le agenzie nazionali per l’energia. :



Cerca un coordinatore...

184 Coordinatori trovati..

Coordinatori del Patto Paesi Firmatari
Administration of State Representative-Governor in Mtskheta-Mtianeti Region GE3
Aggregazione dei Comuni del Calatino Sud Simeto IT11
Aggregazione dei Comuni dell'EST Veronese IT18
ALI Comunimolisani IT85
Àrea Metropolitana de Barcelona ES
Autonome Provinz Bozen Südtirol IT
Autorità di Ambito Sele IT33
Balearic Islands Government ES28
Basque Energy Agency - EVE ES19
Bratislava Self-Governing Region SK
Cabildo Insular de Tenerife ES9
Centre for Renewable Energy Sources and Saving (CRES) GR13
Centru Regional Development Agency RO8
Chernihiv Regional State Administration UA
Città Metropolitana di Genova IT29
Città metropolitana di Roma Capitale IT49
Città Metropolitana di Torino IT54
Città Metropolitana di Venezia IT39
Communauté de Communes du Val d'Ille FR10
Comunidade Intermunicipal do Alto Alentejo PT4
twitter
twitter 1
twitter 2
facebook
facebook 1
facebook 2
newsletter
newsletter 1
newsletter 2
rss feeds
rss feeds 1
rss feeds 2
Con il sostegno politico della Commissione europea Con il sostegno politico della Commissione europea. Sito web coordinato dall'Ufficio del Patto.
News | Agenda | Mappa del sito | Help RSS | Crediti | Avvisi legali