Aderisci come Sostenitore

Il Patto dei Sindaci accoglie tutti i livelli di governance, nonché le organizzazioni di supporto, le agenzie e le associazioni in grado di aderire all'iniziativa e contribuire a accelerare l'azione locale sul clima e l'energia. Di seguito potete trovare maggiori dettagli su come aderire.

I Sostenitori del Patto sono organizzazioni (associazioni di enti locali e regionali, reti, agenzie tematiche locali e regionali, federazioni Europee, associazioni...) senza scopo di lucro con la capacità di promuovere il Patto dei Sindaci e di mobilitare e sostenere i propri membri e/o le amministrazioni locali per raggiungere gli obiettivi del Patto dei Sindaci.

Essi agiscono sui propri territori e settori di competenza (ad esempio energia, ambiente, acqua, aria) e a diversi livelli amministrativi (ad esempio, europeo, nazionale, regionale o locale) per promuovere l'iniziativa del Patto dei Sindaci e sostenere i loro firmatari.
Con una conoscenza approfondita del quadro normativo, legislativo e finanziario in cui operano - sia esso a livello locale, regionale, nazionale o europeo - i Sostenitori del Patto sono nella posizione ideale per fornire consulenza adeguata ai firmatari e per identificare sinergie con le iniziative esistenti.


Chi è idoneo?

Possono aderire come Sostenitori associazioni di enti locali e regionali, reti, agenzie tematiche locali e regionali, federazioni Europee e associazioni senza scopo di lucro che abbiano la capacità di promuovere il Patto dei Sindaci.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare l’help-desk dei Sostenitori del Patto: supporters@eumayors.eu.

Lista dei Sostenitori

Come aderire?

Le Reti e le Autorità locali interessate ad ottenere lo status di Sostenitori del Patto dovrebbero seguire questi passi:

N.B.: La maggior parte delle Agenzie e delle reti sono ammissibili e sono invitate a sottoscrivere gli impegni e diventare Sostenitori del Patto dei Sindaci; fanno eccezione le agenzie a scopo di lucro, basate sui progetti e finanziate principalmente da fondi privati. In ogni caso, l'ammissibilità verrà valutata caso per caso. Per una verifica della propria ammissibilità è possibile contattare l'helpdesk.

 

Step 1

Compilare e inviare il modulo di registrazione on-line per un primo controllo di idoneità.

Step 2

Dopo la conferma della propria idoneità al ruolo, completare e firmare la Dichiarazione d’Impegno inviata dall’Ufficio del Patto dei Sindaci.

Step 3

Dopo la ricezione della dichiarazione d’impegno debitamente compilata e firmata, l’Ufficio del Patto dei Sindaci creerà un profilo online per la vostra organizzazione: questo vi permetterà di partecipare attivamente alla comunità del Patto dei Sindaci e vi aiuterà a supportare meglio i firmatari associati.

Perché aderire?

I vantaggi derivanti dall’essere un Sostenitore del Patto sono molteplici:

Quando aderire?

I Sostenitori possono aderire al Patto dei Sindaci per il Clima e
l’Energia in qualsiasi momento tramite il modulo d registrazione che si trova a destra
di questa pagina.