Illustration FAQ

Le Frequently Asked Questions (FAQ) sono un metodo facile per trovare le tue risposte riguardanti il Patto dei Sindaci. Domande? Controlla la pagina delle FAQ.

Agenzie per l’energia locali e regionali (LAREA)

Perché le agenzie per l’energia locali e regionali (LAREA) dovrebbero essere coinvolte nel Patto dei Sindaci?

Soddisfare i requisiti e gli obiettivi del Patto dei Sindaci non richiede solo uno sforzo politico ma anche competenze tecniche. Le agenzie per l’energia locali e regionali sono state attive in questi settori per decenni e la loro conoscenza e competenza della politica energetica locale potrebbero essere di grande aiuto per i firmatari del Patto. Il Patto dei Sindaci, dunque, è una buona opportunità per le agenzie per l’energia di vedere il proprio ruolo riconosciuto e le proprie azioni maggiormente visibili.

Le agenzie per l’energia locali e regionali dovrebbero svolgere un doppio ruolo derivante dalla loro missione: prima di tutto essere promotori del Patto dei Sindaci nelle città e paesi della propria area, e in secondo luogo, offrire supporto tecnico ai firmatari, specialmente a quelli carenti di risorse finanziarie e/o umane per il raggiungimento degli obiettivi. 

Le LAREA sono, quindi, incoraggiate a stipulare o rinnovare gli accordi di cooperazione direttamente con le autorità pubbliche del proprio territorio per sostenerli nel raggiungimento degli obiettivi del Patto dei Sindaci. Le LAREA possono diventare Sostenitori del Patto e possono anche collaborare strettamente con i Coordinatori del Patto, agendo come la loro ala operativa per l’offerta del supporto tecnico ai firmatari.

Indietro

twitter
twitter 1
twitter 2
facebook
facebook 1
facebook 2
newsletter
newsletter 1
newsletter 2
rss feeds
rss feeds 1
rss feeds 2
Con il sostegno politico della Commissione europea Con il sostegno politico della Commissione europea. Sito web coordinato dall'Ufficio del Patto.
News | Agenda | Mappa del sito | Help RSS | Crediti | Avvisi legali