Illustration FAQ

Le Frequently Asked Questions (FAQ) sono un metodo facile per trovare le tue risposte riguardanti il Patto dei Sindaci. Domande? Controlla la pagina delle FAQ.

Procedura di adesione

Chi puo aderire ?

Gli enti locali europei di qualunque dimensione - dai piccoli centri alle grandi città o le maggiori aree metropolitane - sono qualificati per firmare il Patto. Gli enti locali devono essere democraticamente costituiti con rappresentanti eletti.

Poiché l'iniziativa richiede la progettazione e realizzazione di un Piano d’azione completo per l’energia sostenibile e il clima (PAESC), gli organi di governo del firmatario devono possedere adeguate competenze in diversi settori come per esempio, i trasporti, edifici, pianificazione dell’uso del territorio, adattamento al cambiamento climatico, ecc. Se uno degli enti locali interessati mancasse delle competenze e risorse adeguate per preparare il proprio piano d’azione, dovrà esse supportato dalle amministrazioni competenti, per esempio dai Coordinatori territoriali del Patto o dai i Sostenitori.

Le realtà locali più piccole possono anche aderire al Patto dei Sindaci come gruppo di firmatari per condividere gli impegni derivanti dalla partecipazione all’iniziativa. Vedere qui come aderire in qualità di gruppo di comuni..

Indietro

twitter
twitter 1
twitter 2
facebook
facebook 1
facebook 2
newsletter
newsletter 1
newsletter 2
rss feeds
rss feeds 1
rss feeds 2
Con il sostegno politico della Commissione europea Con il sostegno politico della Commissione europea. Sito web coordinato dall'Ufficio del Patto.
News | Agenda | Mappa del sito | Help RSS | Crediti | Avvisi legali