Cities Energy Saving Sprint

Quando si uniscono ufficialmente al Patto dei Sindaci, i Firmatari si impegnano a sviluppare un Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (e il Clima) entro due anni.

Nel Piano d'Azione, il Firmatario stabilisce i propri obiettivi in materia di energia e clima e specifica le azioni da intraprendere per raggiungerli.

Troverete di seguito i piani d'azione presentati dai Firmatari del Patto e / o già accettati dalla Commissione Europea. Usate il motore di ricerca per trovare ulteriori informazioni.

The Cities Energy Saving Sprint

video Mayor Warsaw

 

"Siamo noi, nelle città, che possiamo introdurre misure per combattere la povertà energetica e contrastare la dipendenza energetica dalla Russia"

Rafal Trzaskowski, sindaco di Varsavia, membro del Consiglio del Patto dei sindaci dell'UE, membro del Comitato europeo delle regioni

 

CHE COS'È LO SPRINT PER IL RISPARMIO ENERGETICO DELLE CITTÀ?

#EucitiesSaveEnergy #StandWithUkraine

Lo Sprint per il risparmio energetico delle città è un'iniziativa congiunta della Commissione europea, del Patto dei Sindaci - Europa e del Comitato europeo delle Regioni per incoraggiare le città ad adottare misure che riducano immediatamente il loro consumo energetico. Lo "Sprint" durerà 4 mesi.

Nell'ambito del piano REPowerEU, l'aumento dei risparmi energetici è fondamentale per prepararsi al prossimo inverno. Ogni kw/h risparmiato ora ci permetterà di riempire i serbatoi di stoccaggio e di essere meglio preparati per il prossimo inverno. Ogni grammo di gas serra evitato nei prossimi mesi sarà un passo importante, non solo per il clima, ma anche come atto di solidarietà con l'Ucraina. È quindi importante agire ora e durante la prossima stagione fredda.

Parallelamente a tutte le misure di profondo cambiamento, di riduzione dei consumi e di transizione energetica, è urgente adottare oggi misure di emergenza per il risparmio energetico e pianificare la riduzione dei consumi energetici durante il prossimo inverno. I comuni hanno un ruolo cruciale da svolgere in questo ambito.


COME PUÒ PARTECIPARE LA MIA CITTÀ?

sprint

Registrati qui per partecipare allo Sprint per il Risparmio Energetico delle Città!

Scopri che tipo di misure di emergenza può adottare la tua città con Il TOOLKIT per il risparmio energetico delle città.

Utilizza il Kit di comunicazione dello Sprint per il risparmio energetico delle città per promuovere le azioni locali e far parte di un movimento a livello europeo.

Condividi la tua esperienza con l'Ufficio del Congresso dei Sindaci sui social media #EUCitiesSaveEnergy o inviando un'e-mail!