Risorse sull'adattamento

Risorse sull'adattamento

L’Ufficio europeo del Patto dei Sindaci, spesso in cooperazione con le autorità europee o nazionali e altri parti interessate, offre supporto online e offline, e permette anche ai firmatari di imparare l’uno dall’altro. Sia che tu abbia appena iniziato o abbia già implementato o monitorato il tuo piano per l’adattamento, la Comunità del Patto è qui per te.

Lo Strumento di Supporto all'Adattamento Urbano sviluppato congiuntamente dall’Ufficio europeo del Patto dei Sindaci e dall’Agenzia europea per l’ambiente è la risorsa di adattamento principale per la comunità del Patto. Ti guida attraverso tutti i passaggi necessari per sviluppare e attuare una strategia di adattamento e ti rimanda a preziosi strumenti e materiali esplicativi. Lo strumento è stato testato e approvato dalle città firmatarie del Patto.

Link Utili

Ulteriori indicazioni possono essere trovate nella guida PAESC del Patto e il modulo di segnalazione e le linee guida del Patto aiutano i firmatari a strutturare le loro azioni per l’adattamento.

Le città firmatarie possono anche trovare una vasta gamma di casi studio di esempi di collaudata efficacia nella biblioteca di questo sito web.

Come pagare l'adattamento?

Puoi cercare i fondi europei o il programma di finanziamento più adatto alle tue esigenze attraverso la guida interattiva ai finanziamenti del Patto, e trovare maggiori informazioni e indicazioni su questo argomento nei nostri opuscoli e webinar dedicati.

Nel Mio Patto, l’area riservata della comunità del Patto, puoi comunicare con i colleghi attraverso i forum di discussione e trovare altro materiale nella biblioteca del Patto. Il Mio Patto offre anche un modulo di e-learning sull’adattamento e puoi chiedere ai colleghi supporto grazie allo strumento per l’apprendimento tra pari.